Sei interessato alle energie rinnovabili ed alle comunità energetiche?
Registrati al Comitato Energia Bene Comune.
Non costa nulla, sarai sempre aggiornato sulle nostre attività, potrai partecipare alla nascita di una comunità energetica rinnovabile ed essere protagonista della transizione energetica.

05 aprile 2024

Comunità Energetiche, il futuro e gli incentivi

 RISORSE RINNOVABILI - II 12 aprile alle 20,30 in oratorio

Comunità energetiche: Il futuro e gli incentivi

di Gloria Rossatto, IL RISVEGLIO LANZO, Giovedì 4 aprile 2024


Matteo Filippin
Venerdì 12 aprile si terrà alle 20,30 in oratorio una serata di carattere divulgativo, aperta a tutti, per la promozione delle attività per la creazione delle Comunità Energetiche rinnovabili dal titolo "Comunità Energetiche un'opportunità per tutti?"

La serata è stata organizzata dall'esponente dell'opposizione lanzese, Matteo Filippin (nella foto), come anticipato nel programma elettorale del 2021.

Con il titolo "Comunità Energetiche un'opportunità per tutti?!” si intende sfatare la questione che le CER, Comunità Energetiche Rinnovabili, possano rappresentare una opportunità solo per alcune categorie e portare chiarezza dopo una lunga fase di incertezza superata solo con il recente Decreto CER pubblicato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ed entrato in vigore il 24 gennaio di quest'anno.
Il decreto CER - prosegue il consigliere di minoranza e organizzatore della serata, Matteo Filippin - ha definito le modalità di concessione di incentivi per promuovere la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili inseriti in Comunità energetiche, gruppi di autoconsumatori e autoconsumatori a distanza.

Comunità Energetiche Rinnovabili e autoconsumo diffuso, - afferma il Ministro Gilberto Pichetto Fratin - sono due ingranaggi centrali della transizione energetica del Paese: oggi siamo dunque ancor più vicini a questo atteso obiettivo, che potrà veramente dare una svolta per lo sviluppo delle rinnovabili in Italia, rafforzandone la sicurezza enegetica e avvicinandoci agli obiettivi climatici.

La serata promossa, da Matteo Filippin come gruppo consiliare di Minoranza di Lanzo,  “Lanzo per noi” sviluppa un tema anticipato dal programma elettorale del 2021, ne sottolinea l'attualità ed i benefici sociali, ambientali, economici anche sul piano della attrattività di un territorio.

Viviamo in un sistema che consuma energia e scegliere una soluzione più attenta nella gestione delle risorse deve essere vista come un modo per ridurre i costi oggi, ed anche un modo per preservare 
Abbiamo deciso di realizzare questa serata nei locali dell’oratorio parrocchiale perché queste iniziative nascono per preservare il nostro ambiente ed il pianeta per le nuove generazioni. 

Inoltre le CER sono state riconosciute dalla CEI come componente strategica per la chiesa già al termine della 49" settimana Sociale di Taranto, nell'ottobre 2021 per le implicazioni economiche, ambientali ed ovviamente per il valore di condivisione insito nel concetto di comunità”.

Dopo il saluto di Don Franco Gribaudo come padrone di casa, la serata verrà introdotta da Claudio Isella.

Protagonisti dell’incontro saranno il Comitato Energia Bene Comune, e la Cooperativa Dinamo, che ne rappresenta il braccio operativo strutturato per offrire un supporto concreto a chi fosse intenzionato ad aderire o realizzare una CER.

Sarà dunque il presidente Aldo Corgiat ad entrare nel merito degli aspetti tecnici, formali, normativi, economici che definiscono lo status attuale e ad argomentare la materia.

L’invito a partecipare è aperto a tutti: cittadini, proprietari di immobili indipendenti, imprenditori, professionisti, titolari di pubblici esercizi, artigiani ed anche pubblici amministratori.

La serata di venerdì 12 aprile prevede un dibattito per consentire il chiarimento di dubbi, definire le premesse per aderire come consumatore o come produttore, la possibilità di programmare impianti, costi e vantaggi (Gloria Rossatto, il Risveglio).

Il video di presentazione dell'evento (a cura di Dinamo tre minuti notizie):