Nel Sistema Elettrico Nazionale un impianto di produzione di Energia Elettrica (IM) è costituito dall'insieme delle apparecchiature destinate alla conversione dell’energia fornita da una qualsiasi fonte di energia primaria in energia elettrica.
La produzione di energia elettrica è un’attività che è stata liberalizzata e che negli ultimi anni ha avuto un notevole sviluppo, anche per effetto delle normative emanate a livello europeo e nazionale finalizzate alla promozione dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico.
l’edificio o gli edifici relativi al complesso di attività necessarie a generare l'energia elettrica
l’insieme, funzionalmente interconnesso
delle opere e dei macchinari che consentono la produzione di energia elettrica
dei gruppi di generazione dell’energia elettrica, inclusi tutti i servizi ausiliari di impianto e dei trasformatori posti a monte del punto (o dei punti) di connessione alla rete con obbligo di connessione di terzi.
Ogni impianto di produzione può essere costituito da una o più unità di produzione.
L'Unità di Produzione (UP) è costituita dall'insieme di uno o più gruppi di generazione alimentati dalla medesima fonte, connessi a una rete elettrica e gestiti da un unico soggetto a cui è imputabile l’immissione complessiva di energia elettrica, purché tale insieme sia in grado di funzionare in modo indipendente. Essa coincide con l’impianto di produzione o con una o più delle sue sezioni.
Rientrano tra le unità di produzione anche i sistemi di accumulo.