Sei interessato alle energie rinnovabili ed alle comunità energetiche?
Registrati al Comitato Energia Bene Comune.
Non costa nulla, sarai sempre aggiornato sulle nostre attività, potrai partecipare alla nascita di una comunità energetica rinnovabile ed essere protagonista della transizione energetica.

09 gennaio 2023

Cosa sono gli impianti e le unità di produzione?

Nel Sistema Elettrico Nazionale un impianto di produzione di Energia Elettrica (IM) è costituito dall'insieme delle apparecchiature destinate alla conversione dell’energia fornita da una qualsiasi fonte di energia primaria in energia elettrica.

La produzione di energia elettrica è un’attività che è stata liberalizzata e che negli ultimi anni ha avuto un notevole sviluppo, anche per effetto delle normative emanate a livello europeo e nazionale finalizzate alla promozione dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico.


Un impianto di produzione comprende:

Ogni impianto di produzione può essere costituito da una o più unità di produzione. 

L'Unità di Produzione (UP) è costituita dall'insieme di uno o più gruppi di generazione alimentati dalla medesima fonte, connessi a una rete elettrica e gestiti da un unico soggetto a cui è imputabile l’immissione complessiva di energia elettrica, purché tale insieme sia in grado di funzionare in modo indipendente. Essa coincide con l’impianto di produzione o con una o più delle sue sezioni. 

Rientrano tra le unità di produzione anche i sistemi di accumulo.