Sei interessato alle energie rinnovabili ed alle comunità energetiche?
Registrati al Comitato Energia Bene Comune.
Non costa nulla, sarai sempre aggiornato sulle nostre attività, potrai partecipare alla nascita di una comunità energetica rinnovabile ed essere protagonista della transizione energetica.

12 aprile 2023

Cosa sono I CACER?

Con la sigla CACER si indicano le "Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell'Energia Rinnovabile o CACER. 

Sono i vari soggetti che fanno autoconsumo diffuso e sono incentivati per diffondere la produzione da fonti rinnovabili e per fare auto-consumare l'energia elettrica a livello locale, utilizzando la rete elettrica. 

La sigla CACER è utilizzata nel Decreto del MASE per identificare i beneficiari degli incentivi in tariffa.

Il decreto del MASE (ancora non definitivamente approvato) definisce tre tipi di CACER (Autoconsumatori individuali a distanza, Autoconsumatori nel condominio, comunità energetiche): 

  1. Sistemi di Autoconsumo Individuale di Energia Rinnovabile a distanza: si tratta di un unico cliente finale con una o più unità di produzione, che ha nella sua disponibilità uno o più impianti di produzione di energia rinnovabile, tutti situati (produzione e consumo) nella stessa zona di mercato.

  2. Sistemi di Autoconsumo Collettivo da Fonti Rinnovabili (gruppi di autoconsumatori che agiscono collettivamente): si tratta di un gruppo composto da clienti finali titolari di punti di connessione alla rete situati nello stesso edificio o condominio.
    Gli impianti di produzione di energia rinnovabile possono essere ubicati ovunque nella zona di mercato, ma devono essere soggetti alle istruzioni di almeno un componente della  comunità.
    I condomini possono aderire esplicitamente al gruppo di autoconsumo, oppure possono comunque beneficiare della condivisione semplicemente autorizzando GSE al trattamento dei loro dati.

  3. Comunità Energetiche Rinnovabili: si tratta di un soggetto giuridico specifico, senza scopo di lucro, i cui membri sono clienti finali e/o produttori da fonti rinnovabili titolari di punti di connessione alla rete situate nella stessa zona di mercato.
Queste tre configurazioni, che sono anche contenute nel TIAD, Testo Integrato dell'Autoconsumo Diffuso, accedono agli incentivi tariffari stabiliti dal MASE ed erogati da GSE, sulla base dell'energia autoconsumata.