Sei interessato alle energie rinnovabili ed alle comunità energetiche?
Registrati al Comitato Energia Bene Comune.
Non costa nulla, sarai sempre aggiornato sulle nostre attività, potrai partecipare alla nascita di una comunità energetica rinnovabile ed essere protagonista della transizione energetica.

14 gennaio 2023

Cos'è la cabina secondaria?

Una cabina secondaria è una stazione elettrica alimentata in media tensione provvista di almeno un trasformatore media/bassa tensione (MT/BT) che alimenta le unità di consumo dei clienti finali. 

 Hanno la funzione di trasformare l'energia in ingresso in media tensione (compresa tra 1 e 30 Kv) in energia a bassa tensione (inferiore a 1 Kv, di regola per la consegna agli utenti 230 V per gli utenti domestici e 400 V per utenze trifasi).

Le cabine secondarie in Italia sono diverse centinaia di migliaia e sono gestite dai distributori.  Il principale distributore, e-distribuzione, a dicembre 2021 ha censito 451.000 cabine secondarie.

La rete di distribuzione a valle di ogni cabina secondaria viene oggi utilizzata come rete per l'autoconsumo virtuale. Infatti, la normativa sperimentale sull'autoconsumo diffuso, ancora vigente, consente ai produttori e ai consumatori di energia elettrica che hanno punti di accesso alla rete a valle di questa cabina di associarsi e valorizzare l'autoconsumo, cioè l'energia elettrica consumata nello stesso periodo in cui viene prodotta. 

Con la nuova normativa, che entrerà in vigore a breve,  l'area di autoconsumo virtuale viene allargata a tutta l'area di distribuzione sottesa ad ogni cabina primaria.