Sabato 23 settembre, alle ore 18, presso gli spazi di EDI-BAR, in via Raffaello Sanzio 41, a Settimo Torinese, si terrà la prima presentazione pubblica della Cooperativa Dinamo, Comunità Energetica Rinnovabile, Sostenibile e Solidale.
La presentazione si svolge nel contesto della terza edizione del Festival Nazionale del Mutualismo, un'iniziativa attuata sotto forma di Carovana itinerante lungo tutto il territorio nazionale allo scopo di riunire e testimoniare le diverse esperienze di mutualismo.
Partita il 17 giugno da Bari, attraversa numerose tappe che includono città come Firenze, Mantova, Milano, Torino, e si concluderà il prossimo 15 ottobre 2023 a Pinerolo, sede della prima Società Operaia di Mutuo Soccorso e del Museo Storico del Mutuo Soccorso.
Aldo Corgiat Loia, presidente del Comitato "Energia Bene Comune", promotore della CER DINAMO |
La cooperativa sarà presentata dall'ex sindaco di Settimo Torinese Aldo Corgiat Loia ed ora Presidente del Comitato "Energia Bene Comune" (EBC)", promotore della Comunità Energetica Rinnovabile Dinamo.
"Il nostro obiettivo è di costituire già nelle prossime settimane la Cooperativa Dinamo che sarà una società per azioni, aperta a tutti i consumatori e i produttori del Nord Italia. Dinamo sarà una no profit e osserverà le regole delle Comunità Energetiche fissate dalla Legge."
Prosegue il Presidente Aldo Corgiat "Vogliamo caratterizzare Dinamo con contenuti sociali, di sostenibilità e solidarietà. Per questo a promuoverne la costituzione saranno Associazioni ed Enti del terzo settore come alcune Società di Mutuo Soccorso di Settimo Torinese e Torino e la Fondazione Pace, Democrazia e Solidarietà - ONLUS. Lo Statuto prevede la costituzione, nell'ambito della Cooperativa, di Comunità Locali di Autoconsumo dotate di ampia autonomia decisionale, ma non gravate dalla necessità di possedere importanti competenze burocratiche e amministrative."
La Comunità Energetica, inizierà ad aprire le proprie porte alle pre adesioni già nei prossimi giorni. I risparmi previsti potranno arrivare anche al 50% delle attuali bollette.
"Puntiamo ai primi 100 partecipanti entro il mese di dicembre e a distribuire gli utili derivati dagli incentivi messi a disposizione dallo Stato entro il primo semestre 2024. Sarà un percorso graduale ma ci sentiamo fin da ora di garantire risparmi significativi e servizi per un utilizzo corretto dell'energia. Solo mettendoci insieme sarà possibile ottenere questi risultati."
L'invito che sarà rivolto a tutti è quello di seguire Coop. DINAMO sulle pagine social, sul sito istituzionale, che sarà attivato nei prossimi giorni, e su quello del Comitato promotore. Le sorprese positive saranno molte e per chi vorrà saperne di più potrà trovare tutte le notizie aggiornate sulle CER in Italia.