Sei interessato alle energie rinnovabili ed alle comunità energetiche?
Registrati al Comitato Energia Bene Comune.
Non costa nulla, sarai sempre aggiornato sulle nostre attività, potrai partecipare alla nascita di una comunità energetica rinnovabile ed essere protagonista della transizione energetica.

19 settembre 2023

Sabato 23 settembre presentazione della nuova Cooperativa Energetica Rinnovabile DINAMO

Sabato 23 settembre, alle ore 18, presso gli spazi di EDI-BAR, in via Raffaello Sanzio 41, a Settimo Torinese, si terrà la prima presentazione pubblica della Cooperativa Dinamo, Comunità Energetica Rinnovabile, Sostenibile e Solidale.

La presentazione si svolge nel contesto della terza edizione del Festival Nazionale del Mutualismo, un'iniziativa attuata sotto forma di Carovana itinerante lungo tutto il territorio nazionale allo scopo di riunire e testimoniare le diverse esperienze di mutualismo.  

Partita il 17 giugno da Bari, attraversa numerose tappe che includono città come Firenze, Mantova,  Milano, Torino, e si concluderà il prossimo 15 ottobre 2023 a Pinerolo, sede della prima Società Operaia di Mutuo Soccorso e del Museo Storico del Mutuo Soccorso.

Aldo Corgiat Loia, presidente del
Comitato "Energia Bene Comune",
promotore della CER DINAMO
La cooperativa sarà presentata dall'ex sindaco di Settimo Torinese Aldo Corgiat Loia ed ora Presidente del  Comitato  "Energia Bene Comune" (EBC)", promotore della Comunità Energetica Rinnovabile Dinamo.  

"Il nostro obiettivo è di costituire già nelle prossime settimane la Cooperativa Dinamo che sarà una società per azioni, aperta a tutti i consumatori e i produttori del Nord Italia. Dinamo sarà una no profit e osserverà le regole delle Comunità Energetiche fissate dalla Legge.

Prosegue il Presidente Aldo Corgiat "Vogliamo caratterizzare Dinamo con contenuti sociali, di sostenibilità e solidarietà. Per questo a promuoverne la costituzione saranno Associazioni ed Enti del terzo settore come alcune Società di Mutuo Soccorso di Settimo Torinese e Torino e la Fondazione Pace, Democrazia e Solidarietà - ONLUS. Lo Statuto prevede la costituzione, nell'ambito della Cooperativa, di Comunità Locali di Autoconsumo dotate di ampia autonomia decisionale, ma non gravate dalla necessità di possedere importanti competenze burocratiche e amministrative."   

La Comunità Energetica, inizierà ad aprire le proprie porte alle pre adesioni già nei prossimi giorni. I risparmi previsti potranno arrivare anche al 50% delle attuali bollette. 

"Puntiamo ai primi 100 partecipanti entro il mese di dicembre e a distribuire gli utili derivati dagli incentivi messi a disposizione dallo Stato entro il primo semestre 2024. Sarà un percorso graduale ma ci sentiamo fin da ora di garantire risparmi significativi e servizi per un utilizzo corretto dell'energia. Solo mettendoci insieme sarà possibile ottenere questi risultati.

L'invito che sarà rivolto a tutti è quello di seguire Coop. DINAMO sulle pagine social, sul sito istituzionale, che sarà attivato nei prossimi giorni, e su quello del Comitato promotore. Le sorprese positive saranno molte e per chi vorrà saperne di più potrà trovare tutte le notizie aggiornate sulle CER in Italia.