|
Il Presidente del comitato Energia Bene Comune Aldo Corgiat presenta la Comunità Energetica Dinamo
|
Dinamo ha mosso i primi passi.
Sabato 23 settembre .a Settimo Torinese, è stata ufficialmente presentata pubblicamente la Cooperativa Dinamo, la prima Comunità Energetica Rinnovabile, Sostenibile e Solidale (CERD).
La missione delle CERD è quella di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri soci e alle aree locali in cui opera, producendo e condividendo tra i propri membri energia elettrica da fonti rinnovabili.
Nei prossimi giorni saranno aperte le pre adesioni alla cooperativa, che si propone di essere tra le prime in Italia ad applicare la nuova normativa definitiva sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, che dovrebbe entrare in vigore entro poche settimane.
In un'epoca in cui termini come sostenibilità, tutela dell'ambiente, risparmio energetico, indipendenza e collaborazione sono sempre più rilevanti, l'adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile Dinamo offre un'opportunità unica di far parte di una cooperativa che va oltre la semplice produzione di energia da fonti rinnovabili.
La nuova normativa apre la strada a numerose opportunità di sviluppo per le Comunità Energetiche come Dinamo, dandogli gli strumenti per svolgere un ruolo fondamentale nella transizione verso un sistema energetico più sostenibile e rispettoso dell'ambiente, aprendo un ampio ventaglio di possibilità, supportate da significativi incentivi, erogati almeno per i prossimi 20 anni.
I principali promotori della CERD sono i membri dell'Associazione senza scopo di lucro "
Energia Bene Comune" (Comitato EBC), comitato chesta svolgendo un ruolo fondamentale nel processo di costituzione.
Potranno fare richiesta di pre adesione alla CERD tutti i consumatori e i produttori con allaccio alla rete elettrica nel Nord Italia (Piemonte, Liguria, Valle D'Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, FVG e Trentino Alto Adige), inclusi i consumatori appartenenti a famiglie a basso reddito o vulnerabili, che potranno trovare nella comunità un valido sostegno per aiutarli a superare le difficoltà.
Tutti gli utenti che formalizzeranno la pre adesione potranno attivare fin da subito il servizio “CER Dinamo Energia”, il servizio di fornitura dell'energia elettrica convenzionato con Dinamo, ed avranno priorità nell'accesso alla condivisione della prima energia che sarà prodotta dalla CERD.
CER Dinamo (CERD), una Comunità Energetica Rinnovabile dinamica, innovativa, efficiente e solidale, che nasce per trasformare il modo in cui produciamo, condividiamo e consumiamo energia.
La cooperativa è stata presentata dall'ex sindaco di Settimo Torinese Aldo Corgiat Loia, ora Presidente del Comitato "
Energia Bene Comune" (EBC)", promotore della Comunità Energetica Rinnovabile Dinamo.
"Il nostro obiettivo è di costituire già nelle prossime settimane la Cooperativa Dinamo che sarà una società per azioni, aperta a tutti i consumatori e i produttori del Nord Italia.
Dinamo sarà una no profit e osserverà le regole delle Comunità Energetiche fissate dalla Legge."
"Vogliamo caratterizzare Dinamo con contenuti sociali, di sostenibilità e solidarietà.
Per questo a promuoverne la costituzione, insieme al comitato EBC, ci saranno Associazioni ed Enti del terzo settore come alcune Società di Mutuo Soccorso di Settimo Torinese e Torino e la Fondazione Pace, Democrazia e Solidarietà - ONLUS.
Lo Statuto prevede la costituzione, nell'ambito della Cooperativa, di Comunità Locali di Autoconsumo dotate di ampia autonomia decisionale, ma non gravate dalla necessità di possedere importanti competenze burocratiche e amministrative."
La Comunità Energetica, inizierà ad aprire le proprie porte alle pre adesioni già nei prossimi giorni. I risparmi previsti potranno arrivare anche al 50% delle attuali bollette.
"Puntiamo ai primi 100 partecipanti entro il mese di dicembre e a distribuire gli utili derivati dagli incentivi messi a disposizione dallo Stato entro il primo semestre 2024.
Sarà un percorso graduale ma ci sentiamo fin da ora di garantire risparmi significativi e servizi per un utilizzo corretto dell'energia. Solo mettendoci insieme sarà possibile ottenere questi risultati."