Sei interessato alle energie rinnovabili ed alle comunità energetiche?
Registrati al Comitato Energia Bene Comune.
Non costa nulla, sarai sempre aggiornato sulle nostre attività, potrai partecipare alla nascita di una comunità energetica rinnovabile ed essere protagonista della transizione energetica.

17 febbraio 2024

Le Comunità Energetiche come strumento di democrazia.

Martedì 27 Febbraio alle 21, si svolgerà il WebInar "Comunità Energetiche Rinnovabili, uno strumento di Democrazia", organizzato da MAG4 Piemonte, una cooperativa di finanza mutualistica e solidale.  

Un Webinar è un seminario online, al quale si può partecipare seguendo il link fornito dagli organizzatori.

Sarà presente al dibattito il Presidente della Comunità Energetica Rinnovabile Dinamo, Aldo Corgiat, in uno dei suoi primi interventi pubblici, dopo la costituzione formale della Cooperativa Dinamo, avvenuta lo scorso 18 gennaio. 

L'evento, organizzato dalla cooperativa MAG4,  sarà accessibile esclusivamente da remoto, in teleconferenza, andando a questo indirizzo.

Al dibattito parteciperanno:

  • Guido Audino*, referente finanziamenti di MAG4-
  • Aldo Corgiat, Presidente della "CER Dinamo", una comunità energetica rinnovabile con sede nel comune di Settimo Torinese
  • Angelo Tartaglia, professore di fisica del Politecnico di Torino, referente della CER "Energia per Tutti" (sul territorio dei comuni di Cantalupa e Frossasco) e membro del comitato scientifico della CER "Venaus eco sostenibile" (sul territorio del comune di Venaus)
  • Maria Rita Spada, socia onoraria della "CER Vallette" (sul territorio del quartiere Vallette nel comune di Torino)
  • Modera Paolo Cochis, ingegnere energetico e socio di MAG4

    Aldo Corgiat e Angelo Tartaglia


    Le Comunità Energetiche sono oggi un’opportunità di reagire alla sensazione di doversi sempre adattare a tutti gli sbalzi dei prezzi dell’energia, decisi in borse lontane e secondo criteri difficilmente decifrabili.

    Una Comunità Energetica infatti è un’associazione senza scopo di lucro che si pone l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia tramite impianti a disposizione dei consumatori. Questo ha come risultato un ritorno alla gestione dal basso con riflessi positivi di vario tipo. 

    Si possono ottenere  benefici ambientali nel caso in cui gli impianti siano alimentati da fonti rinnovabili (Comunità Energetiche Rinnovabili). Inoltre, più la fonte è vicina all'utilizzatore, più si possono ridurre le perdite di rete.