Sei interessato alle energie rinnovabili ed alle comunità energetiche?
Registrati al Comitato Energia Bene Comune.
Non costa nulla, sarai sempre aggiornato sulle nostre attività, potrai partecipare alla nascita di una comunità energetica rinnovabile ed essere protagonista della transizione energetica.

12 gennaio 2024

Comunità energetiche rinnovabili: come cambiare marcia all'energia

Semi di Scienza presenta il progetto CER a Zinasco

Proseguono le iniziative di Pratiche di sostenibilità, Cambiamo marcia all'energia", un progetto finanziato dall'8x1000 alla chiesa valdese e promosso da "Semi di Scienza", un'associazione che si propone di rendere la scienza accessibile a tutti e di far comprendere il ruolo che questa conoscenza può avere per promuovere un cambiamento prevedibile, capace di migliorare davvero le nostre vite ed il nostro ambiente naturale.

"Il progetto che Semi di Scienza sta portando avanti in provincia di Pavia ha un duplice obiettivo" - ha scritto sul blog dell'associazione la responsabile scientifica del progetto Cambiamo, Cinzia Tromba - "da un lato "informare i cittadini per quanto concerne le sfide ambientali, sociali ed economiche poste dal progredire della crisi climatica". Dall'altro lato ha un obiettivo specifico: "formare i cittadini affinché possano agire nel concreto con interventi resilienti, come la costituzione di comunità di cittadini che siano produttori/consumatori di energia, le CER". 

Il prossimo Venerdì 19 Gennaio a Zinasco, Semi di Scienza presenterà proprio il progetto che intende portare avanti per le CER, le Comunità Energetiche Rinnovabili. 

L'evento, dal titolo "Cambiamo Energia, risparmia, riduci, condividi", si terrà alle 20.30 nella sala consiliare del Comune di Zinasco, provincia di Pavia, Piazza Vittoria 11.  

L'iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Zinasco, ed è gratuita e aperta a tutti i cittadini interessati a scoprire come poter produrre e condividere energia pulita in modo efficiente, democratico e sostenibile.

Nel corso della serata, interverranno:

  • Elio Grossi, sindaco di S. Cristina e Bissone, consigliere provinciale, presidente Consulta Ambiente e Territorio
  • Luca Varotto, referente C.E.R. di ènostra coop
  • Massimo De Rosa, consulente ambientale OIPI GROUP, ex consigliere regionale co-estensore della normativa C.E.R. lombarda 

"Quello che manca in Italia è un’informazione chiara e puntuale su come realizzare queste comunità" - scrive ancora Cinzia Tromba - "Dobbiamo diffondere l’informazione su questo strumento che definire rivoluzionario non è fuori luogo. 

Dobbiamo anche favorire la costruzione di una rete, facendo in modo che le conoscenze e le pratiche acquisite da chi in questa impresa si è già buttato, possano essere condivise con gli altri e soprattutto siano a disposizione di chi deciderà di imboccare questa strada, senza dover cominciare tutto daccapo".    

A seguito della prematura scomparsa, a febbraio 2021, di Gabriele Porrati,  socio onorario di Semi di Scienza, nonché fondatore e presidente della cooperativa "Cambiamo", l'associazione Semi di Scienza ha ereditato il patrimonio scientifico e progettuale di Gabriele e sta portando avanti le sue attività. 

Tutti gli eventi e i progetti dell’associazione che trattano il tema della sostenibilità ambientale sono gestiti nell'ambito del più generale progetto “CAMBIAMO – Dipingere insieme il nostro futuro, un progetto di Gabriele Porrati”.

Cinzia Tromba, giornalista scientifica, che sarà presente all'evento di Zinasco, è la responsabile scientifica del progetto, al quale collaborano Margherita Berri, Marta Cusa, Camilla De Luca, Maide Garlando, Yuri Galletti, Milli Protti, Andrea Sala, Davide Sorisio.

Il primo evento di Semi di Scienza sulle Comunità Energetiche Rinnovabili si è tenuto a Bereguardo, sempre in provincia di Pavia, lo scorso 26 ottobre. Potete seguire l'intervento conclusivo della responsabile del progetto in questo video.


Sul canale youtube di Semi di Scienza sono disponibili i video di tutti gli interventi.

Per riepilogare, il progetto CER promosso da "Semi di Scienza" mira a informare e formare i cittadini sulle sfide ambientali legate alla crisi climatica e a favorire la creazione di comunità produttrici/consumatrici di energia rinnovabile. L'evento del 19 gennaio a Zinasco presenterà questo progetto e offrirà l'opportunità di apprendere come produrre e condividere energia pulita in modo efficiente, democratico e sostenibile. 

Le Comunità Energetiche Rinnovabili o CER sono un modello innovativo che può contribuire a ridurre le emissioni di gas serra e a promuovere la transizione energetica. Il progetto di Semi di Scienza è un'importante iniziativa per diffondere la conoscenza sulle CER e per sostenere la nascita di nuove comunità energetiche in provincia di Pavia.  

Quindi un evento da non perdere, soprattutto per chi vive o lavora nell'area dove si svolge.