Sei interessato alle energie rinnovabili ed alle comunità energetiche?
Registrati al Comitato Energia Bene Comune.
Non costa nulla, sarai sempre aggiornato sulle nostre attività, potrai partecipare alla nascita di una comunità energetica rinnovabile ed essere protagonista della transizione energetica.

06 marzo 2023

Cos'è l'energia elettrica condivisa?

Slide ARERA dal seminario 
sull'autoconsumo del 22 febbraio 2023


L'energia condivisa è una delle tre tipologie di energie oggetto di condivisione all'interno di una comunità energetica, descritte nel nuovo modello virtuale di ARERA per la condivisione dell'energia elettrica attraverso la rete pubblica, come specificate dal TIAD (Testo Integrato Autoconsumo Diffuso).
  
Si ottiene calcolando su base oraria l'energia immessa da tutti gli impianti rinnovabili sotto il controllo della comunità e l'energia prelevata nella stessa ora da tutti i membri della comunità, ovunque situati, purché nella stessa zona di mercato. L'energia condivisa è il minimo tra questi valori.

Il perimetro geografico è la zona di mercato, tranne le configurazioni realizzate dai Ministeri della Difesa, dell’Interno e della Giustizia per le quali il perimetro geografico è l’intera Italia Le unità coinvolte sono tutte quelle facenti parte della Comunità Energetica, inclusi gli impianti di potenza superiore ad 1MW e gli impianti pre-esistenti, fino ad una potenza complessiva del 30% della potenza totale in capo alla comunità.