I Sistemi Semplici di Produzione e consumo (SSPC), spesso indicati in breve con il termine di sistemi di autoconsumo individuale o fisico o in situ, si hanno quando le unità di di produzione si trovano entro le unità di consumo.
Il punto di connessione, identificato con codice POD, assume la qualifica sia di punto di prelievo sia di punto di immissione. I contatori misurano sia l’energia elettrica immessa, sia quella prelevata.
Un unica linea elettrica collega una o più unità di produzione gestite, in qualità di produttore, dalla medesima persona fisica o giuridica o da persone giuridiche diverse purché tutte appartenenti al medesimo gruppo societario, ad un’unità di consumo gestita da una persona fisica in qualità di cliente finale o ad una o più unità di consumo gestite, in qualità di cliente finale, dalla medesima persona giuridica o da persone giuridiche diverse purché tutte appartenenti al medesimo gruppo societario.I diversi elementi che costituiscono un SSPC, al netto dei soli collegamenti elettrici, devono insistere in particelle catastali poste nella piena disponibilità di uno o più dei soggetti che fanno parte del medesimo SSPC.
I collegamenti elettrici tra i diversi elementi del SSPC e tra il SSPC e la rete elettrica possono insistere in aree nella semplice disponibilità di uno o più dei soggetti che fanno parte del medesimo SSPC.