Sei interessato alle energie rinnovabili ed alle comunità energetiche?
Registrati al Comitato Energia Bene Comune.
Non costa nulla, sarai sempre aggiornato sulle nostre attività, potrai partecipare alla nascita di una comunità energetica rinnovabile ed essere protagonista della transizione energetica.

07 marzo 2023

Cos'è l'energia elettrica incentivata?


È quella parte dell'energia autoconsumata prodotta esclusivamente da impianti che rientrano in quelli idonei ad essere incentivati (impianti nuovi, con potenza non superiore ad 1 MW).

Questa energia viene calcolata da GSE per ogni zona di autoconsumo di pertinenza della CER, e viene valorizzata sulla base di quanto stabilito dal MASE. I corrispettivi sono versati periodicamente al referente della CER insieme ai ritorni per l'autoconsumo.

Perimetro geografico: area sottesa alla medesima cabine primaria, tranne le configurazioni realizzate dai Ministeri della Difesa, dell’Interno e della Giustizia per le quali il perimetro geografico è l’intera Italia  

Unità coinvolte: impianti di produzione da fonti rinnovabili, nuovi, con potenza fino a 1 MW, tranne le configurazioni realizzate dai Ministeri della Difesa, dell’Interno e della Giustizia e dalle AdSP per le quali nn esistono limiti di potenza.