Registrati al Comitato Energia Bene Comune.
26 febbraio 2024
17 febbraio 2024
Le Comunità Energetiche come strumento di democrazia.
Martedì 27 Febbraio alle 21, si svolgerà il WebInar "Comunità Energetiche Rinnovabili, uno strumento di Democrazia", organizzato da MAG4 Piemonte, una cooperativa di finanza mutualistica e solidale.
Un Webinar è un seminario online, al quale si può partecipare seguendo il link fornito dagli organizzatori.
Sarà presente al dibattito il Presidente della Comunità Energetica Rinnovabile Dinamo, Aldo Corgiat, in uno dei suoi primi interventi pubblici, dopo la costituzione formale della Cooperativa Dinamo, avvenuta lo scorso 18 gennaio.
L'evento, organizzato dalla cooperativa MAG4, sarà accessibile esclusivamente da remoto, in teleconferenza, andando a questo indirizzo.
02 febbraio 2024
Le brutte sorprese del Decreto sugli incentivi alle Comunità Energetiche.
![]() |
Il Ministro dell'Ambiente GilbertoPichetto Fratin |
Le conseguenze negative per le Comunità Energetiche di questa nuova formulazione del Decreto sono evidenti: Il principale riguarda quei soggetti promotori di comunità energetiche che, sulla base delle indicazioni della normativa nazionale, hanno già realizzato ed allacciato alla rete degli impianti di produzione, senza avere però ancora formalizzato la costituzione della comunità, proprio per attendere la pubblicazione del Decreto e attendere il decreto finale. Ora questi soggetti, se i nuovi vincoli introdotti dovessero essere confermati, non potranno ottenere incentivi da questi impianti.
A questo punto bisognerà vedere le indicazioni operative del GSE, che dovrebbero arrivare entro la fine del mese, e che si trova di fronte un bel dilemma nel dover realizzare regole operative sulla base di norme in contrasto fra di loro.