Sei interessato alle energie rinnovabili ed alle comunità energetiche?
Registrati al Comitato Energia Bene Comune.
Non costa nulla, sarai sempre aggiornato sulle nostre attività, potrai partecipare alla nascita di una comunità energetica rinnovabile ed essere protagonista della transizione energetica.

11 maggio 2023

Terna pubblica i dati sulle richieste di connessione di nuovi impianti rinnovabili

La bacheca elettronica predisposta da Terna per fornire
le informazioni sulle installazioni e attivazioni
di impianti fotovoltaici ed eolici in Italia
Terna, la società di gestione delle reti di trasmissione e del dispacciamento elettrico, ha attivato un servizio di dashboard (bacheca) digitale delle richieste di connessione di impianti elettrici da Fonte Rinnovabile (FER). 

Si chiama Econnection ed è un importante canale di informazione a beneficio degli operatori di settore, attraverso il quale Terna condividerà le informazioni sulla distribuzione delle richieste di connessione rinnovabile, suddivise per fonti (solare ed eolico), e per area geografica (nazionale, regionale, provinciale, comunale). Ecco i dati al 31 marzo 2023.

 

Fonte - Terna Driving Energy, 11/05/2023

A livello nazionale, al 31/03/2023, abbiamo 4.674 pratiche, per installare impianti solari o eolici di potenza complessiva di 316,26 GW. Quasi il 40% della potenza è relativa ad impianti fotovoltaici (solari), il 35% ad impianti eolici off-shore (sulla terraferma) ed il 25% ad impianti eolici on-shore (sul mare).

La maggior parte di queste pratiche è concentrata in tre regioni, Puglia, Sicilia e Sardegna, che hanno 2.809 pratiche per 215 GW di potenza.

In tutta la regione Piemonte abbiamo 63 pratiche (54 solari e 9 eolici), per una potenza di 2,40 GW (1,9 solare, 0,5 eolico), con nelle province di Vercelli (17 pratiche, 0,68 GW), Alessandria (14 pratiche, 0,47 GW), Cuneo (10 pratiche, 0,45 GW) e Torino abbiamo (10 pratiche, 0,35 GW). 

Nella provincia di Torino le pratiche sono tutte solari e sono interessati  sei comuni: Carmagnola (0,25 GW), Leinì (0,10 GW) e per potenze molto piccole Poirino, Castiglione Torinese, Piossasco e Moncalieri.


Il video di presentazione dell'iniziativa di Terna.