Nio ET7 |
La prima auto elettrica al mondo capace di percorrere con una sola ricarica oltre 1.000 km potrebbe arrivare sul mercato già in estate e parlerà cinese.
A lanciarla sarà il produttore di veicoli elettrici di Shanghai Nio che, secondo quanto emerge da un rapporto depositato presso il Ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology, sarebbe pronto a introdurre la prima batteria allo stato solido, quella cioè che con 150 kW di capacità permette un’autonomia di oltre 1.000 km.
La Repubblica Motori, 17/05/2023, di Graziella Marino
Nio aveva annunciato questo nuovo accumulatore già nel 2021, affermando che l’avrebbe offerto ai clienti proprio da quest’anno.
La batteria allo stato solido, fornita dalla connazionale WeLion, potrebbe essere disponibile a brevissimo, consentendo così a Nio di immettere sul mercato le prime auto dotate di questa tecnologia già in estate. (,,,)
Le batterie allo stato solido rappresentano un notevole passo avanti per la diffusione dei veicoli elettrici. Rispetto alle tradizionali batterie al litio, infatti, offrono un’energia specifica più elevata, un’autonomia maggiore e un tempo di ricarica più rapido. Inoltre sono più sicure: non contengono liquidi infiammabili e sono meno soggette a problemi di surriscaldamento.