Sei interessato alle energie rinnovabili ed alle comunità energetiche?
Registrati al Comitato Energia Bene Comune.
Non costa nulla, sarai sempre aggiornato sulle nostre attività, potrai partecipare alla nascita di una comunità energetica rinnovabile ed essere protagonista della transizione energetica.

18 maggio 2023

Arrivano in Europa le stazioni di cambio batteria per le auto elettriche

La Power Swap Station di NIO
In questo momento, i lunghi tempi di ricarica sono spesso un problema per gli automobilisti che stanno pensando di passare a un veicolo elettrico. 

Ma le attese per la ricarica delle batterie potrebbero, presto, diventare un ricordo.

l produttore cinese di veicoli elettrici NIO ha aperto la sua prima "Power Swap Station" europea in Danimarca, dove le persone possono fermarsi per sostituire la batteria esaurita con una completamente carica. 


Euro News, 13/04/2023, di Roselyne Min

Una volta che l'auto entra in stazione, l'intero processo è automatico: la stazione solleva il veicolo, svita e rimuove meccanicamente la batteria scarica e la sostituisce con una nuova, per un totale di 500 km di autonomia. L'intero processo dura circa cinque minuti. Nel frattempo, la stazione carica lentamente le batterie che ha in magazzino. NIO sostiene che quando le batterie vengono caricate più lentamente, si degradano meno e finiscono per durare più a lungo.

In tutto il mondo ci sono oltre 1.100 Power Swap Stations già operative, soprattutto in Cina, secondo NIO. La società cinese prevede di aprire oltre 100 stazioni in tutta Europa entro la fine del 2023.

"Quello che stiamo costruendo ora è ciò che chiamiamo un prodotto di viaggio. Stiamo installando le stazioni nelle principali città, venendo incontro alle esigenze delle persone che normalmente guidano per lunghi tragitti. Il prossimo step è avvicinare queste stazioni alle principali città e agli snodi di traffico” ha affermato Morten Haagensen Elmose di NIO Danimarca.

Gli esperti affermano che è necessario uno standard comune affinché le stazioni di scambio di energia, le "Power Swap Stations", funzionino in modo efficiente. "Il principale svantaggio di NIO Power Swap è che ora si deve guidare in un'auto NIO per utilizzare le nuove stazioni di ricarica della batteria", ha sottolineato Morten Haagensen Elmose, della Danish Electric Vehicle Association.

__________________________________________