L'evento, organizzato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, sarà anche accessibile in streaming on line.
Durante la mattinata interverranno esperti e ricercatori che da anni lavorano sulle dimensioni sociali della transizione energetica, nonché numerose testimonianze di coloro che si stanno impegnando nella promozione di CER ad alto impatto sociale.
Il convegno sarò introdotto da Alessandro Sciullo, del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino e da Claudia Traina, Programme Officer Obiettivo Pianeta, della Fondazione Compagnia di San Paolo.
La prima parte della mattinata avrà come relatori Ivano Scotti, Ricercatore di sociologia dell'ambiente e del territori del Dipartimento di Scienze sociali dell'Università degli Studi Federico II di Napoli, che parlerà di come "osservare, capire e promuovere la dimensione sociale delle CER"
Seguirà Gianluca Ruggeri, ricercatore del Dipartimento di Scienze Teoriche e applicate dell'Università degli Studi dell'Insubria e socio fondatore di èNostra, che parlerà dell'impatto sociale delle Comunità Energetiche, dell' esperienza storica e del nuovo quadro normativo.
Nella seconda parte della mattinata, dalle 11,30, interverranno Anna Riccardi, Presidente della CER di Napoli Est, che illustrerà l'esperienza di San Giovanni a Teduccio, esempio di CER come veicolo di innovazione sociale.
A seguire Angelo Tartaglia, già professore di Fisica presso il Politecnico di Torino, membro dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dei comitati scientifici di Legambiente e di Pro Natura, che parlerà dell'esperienza dei partenariati inter-istituzionali delle CER di Vallette e di Cantalupa.
Infine Alessia Cerchia, assessore alle Politiche Sociali e Assistenziali, alle Politiche Giovanili, all'Istruzione, al Digitale e Mediazione del Comune di Sangano, illustrerà l'esperienza del proprio comune nel progetto Sinergie.
Durante il convegno si parlerà del bando "Sinergie", promosso nell'ambito dell’obiettivo pianeta e dell’obiettivo persone, per sostenere gli Enti del Terzo Settore e gli Enti Pubblici nella creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili ad alto impatto sociale, che ha affrontato in maniera integrata le diverse dimensioni tecnico-economica, giuridica e sociale di una CER, provando a bilanciarne i vari aspetti per massimizzare le ricadute sociali.
Le CER rappresentano una grande opportunità per la generazione e la condivisione di energia rinnovabile e per la nascita di realtà in grado di contrastare il cambiamento climatico e la povertà energetica, oltre a favorire la solidarietà sociale e l’inclusione.
L’evento sarà disponibile in streaming (Microsoft Teams) al link: https://bit.ly/41peRGT
Per maggiori informazioni e per il programma completo, visita la pagina dedicata sul sito della Compagnia di San Paolo o sul sito Facebook.