Cinzia Tromba, dell'associazione "Semi di Scienza", organizzatore dell'incontro insieme a Zelata Verde |
Nella serata di ieri, 26 ottobre 2023, si è tenuto a Bereguardo, in provincia di Pavia, un interessante evento informativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili" organizzato dalle associazioni Semi di Scienza e Zelata Verde, con vari relatori ed esperti che hanno fatto il punto su questa importante iniziativa per la transizione ecologica del nostro Paese.
Nel suo appassionato intervento (disponibile il filmato, durata 7 minuti), Cinzia Tromba, giornalista ed editorialista scientifica per l'associazione Semi di Scienza, ha illustrato le ragioni dell'iniziativa.
Questa iniziativa va oltre l'energia stessa. Le Comunità Energetiche Rinnovabili promuovono la fondamentale idea di comunità, un'idea che si sta perdendo in un'epoca in cui l'individualismo è spesso predominante. Riunirsi per affrontare una questione cruciale come l'energia ci offre l'opportunità di incontrarci e di lavorare insieme, per costruire un futuro sostenibile.
Cinzia ha ricordato come la collaborazione tra cittadini, simile all'antica tradizione delle Società Operaie di Mutuo Soccorso, sia una risorsa spesso sottovalutata ma potente.
Le Comunità Energetiche, diffondendo fonti rinnovabili a disposizione di tutti, offrono un'alternativa concreta ai combustibili fossili, e alle grandi multinazionali che li detengono, beni oggetto di enormi interessi che sono causa di frequenti conflitti e di vere e proprie guerre.
Infine, Cinzia ha sottolineato l'importanza dell'informazione. La mancanza di consapevolezza è uno dei principali ostacoli alle Comunità Energetiche.
"Semi di Scienza" sta lavorando su un progetto mirato a fornire informazioni dettagliate, tecniche e operative, per coloro che desiderano creare queste comunità.
In un mondo in cui le guerre spesso si combattono per i combustibili fossili, la transizione verso le energie rinnovabili è diventata una priorità, e noi dobbiamo essere parte attiva di questa rivoluzione.
Di seguito il video dell'intervento di Cinzia Tromba.
Infine segnaliamo anche l'intervento del professor Sergio Olivero, del Politecnico di Torino, che ha sottolineato l'importanza per le Comunità Energetiche di aggregarsi su un territorio più vasto.
Gli incentivi sono qualcosa di aggiuntivo e rappresentano comunque una piccola parte - la punta dell'iceberg - del valore che le comunità energetiche possono creare - ha sottolineato il professor Olivero - Integrandosi in soggetti sufficientemente ampi, le CER potranno dotarsi delle competenze e delle risorse per poter operare come virtual energy company, ed essere qindi in grado di autogestire effettivamente e valorizzare al meglio e su una scala adeguata l'energia elettrica rinnovabile prodotta.