Sei interessato alle energie rinnovabili ed alle comunità energetiche?
Registrati al Comitato Energia Bene Comune.
Non costa nulla, sarai sempre aggiornato sulle nostre attività, potrai partecipare alla nascita di una comunità energetica rinnovabile ed essere protagonista della transizione energetica.

27 ottobre 2023

Lanciata una petizione "Chiediamo i decreti attuativi, si alle comunità energetiche"

Stephanie Brancaforte, direttrice
di Rinascimento Green

L'associazione Rinascimento Green, impegnata nella promozione della sostenibilità e della transizione verso fonti di energia pulita, ha lanciato una petizione per sollecitare il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica a emanare i decreti attuativi in merito agli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili. 

Questa iniziativa è supportata da numerosi rappresentanti e promotori di comunità energetiche rinnovabili in tutta Italia. 


Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano un'opportunità strategica per combattere la povertà energetica, promuovere la prosperità nei territori e affrontare la crisi climatica. 

Tuttavia, il governo italiano è in forte ritardo sull'emissione dei decreti attuativi necessari a superare la fase sperimentale e ad implementare gli strumenti e le regolamentazioni necessarie, nonché gli incentivi finanziari previsti, anche quelli contenuti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Stephanie Brancaforte, direttrice di Rinascimento Green, ha espresso preoccupazione per il ritardo nell'emanazione dei decreti attuativi, che si accumula da diversi mesi. Ci sono numerosi progetti di CER  pronti a partire, che rimangono bloccati nell'attesa di questi decreti.

Rinascimento Green sottolinea che     offerti dalle CER. 

Questo ritardo colpisce non solo la sostenibilità ambientale ma anche la lotta contro la povertà energetica e l'assistenza alle famiglie colpite dall'aumento dei prezzi dell'energia e dalle difficoltà economiche.

I cittadini sono invitati a sostenere la petizione, affinché il governo italiano colga l'opportunità di un futuro più sostenibile e democratico grazie alle Comunità Energetiche Rinnovabili.

È possibile firmare la petizione sulla piattaforma di Action Network