Siamo orgogliosi di poter dire che Dinamo, attraverso l’Associazione Energia Bene Comune, promotrice della nascita della nostra Comunità Energetica Rinnovabile Dinamo, prima Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale d’Italia, ha firmato negli scorsi giorni un protocollo d’intesa con la Cooperativa GFF, realtà nata dalla ex GKN al fine di realizzare la reindustrializzazione di un’area che, in alternativa, sarebbe stata chiusa.
Mettere la fabbrica socialmente integrata al servizio delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), mettere le CER in connessione con la "fabbrica socialmente integrata” significa aiutarsi, espandersi, difendersi a vicenda: i pannelli solari con il mutualismo attorno.
Il protocollo tra noi e GFF è un primo passo. La nostra associazione Energia Bene Comune è stata costituita con la partecipazione della nostra Società Operaia di Mutuo Soccorso di Settimo Torinese (To), esattamente come è stato per Gff con la SOMS Insorgiamo. Questo, insieme ai valori fondanti che ci uniscono, è il motivo per il quale abbiamo sentito ancora di più la necessità di metterci insieme per una causa comune.
Il protocollo prevede, tra le altre cose:
- aggiornarsi periodicamente in merito allo stato di avanzamento del piano industriale e a promuovere periodicamente un confronto sulle rispettive strategie di mercato anche allo scopo di condividere ed eventualmente recepire richieste di adeguamento dei prodotti alle specifiche esigenze della costituenda CER Dinamo Coop e dei suoi soci finanziatori (Società di Mutuo Soccorso);
- E.B.C. si impegna a sviluppare, in accordo con GFF Coop, e nell’ambito della propria attività di comitato promotore della CER Dinamo, l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici prodotti da GFF integrando la filiera tramite il collegamento diretto tra il produttore della tecnologia e i prosumer appartenenti alla CER Dinamo;
- CER Dinamo prevede nel periodo 2024 – 2026, l’installazione diretta, tra i 10 e i 20 MW di potenza. E.B.C., in accordo con GFF, si impegna a realizzare uno o più kit di montaggio idonei con particolare riferimento allo sviluppo dell’area di autoconsumo e degli impianti ad uso domestico.