Nel Question Time che si è tenuto oggi in Senato, il Ministero dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha comunicato che la trattativa con l'Unione Europea sul Decreto per gli incentivi alle Comunità Energetiche Rinnovabili si è praticamente conclusa.
"Le ultime interlocuzioni positive tra le strutture del Ministero e gli uffici della Commissione europea sono avvenute nei giorni scorsi" - ha dichiarato il Ministro - "queste dovrebbero consentire, a stretto giro, di giungere ad una conclusione positiva dell'iter ed attivare questa rilevante misura nel percorso di decarbonizzazione del nostro Paese" .
La notizia è stata riportata dall'agenzia ANSA.
L'approvazione del Decreto sugli incentivi è l'ultimo atto necessario all'entrata in vigore della normativa definitiva sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. Dopo l'approvazione, il GSE dovrà adeguare le regole tecniche per l'accesso agli incentivi.
A questo punto, essendo questo l'ennesimo annuncio di imminenza del decreto almeno da giugno, tutti si chiederanno quanto stretto sia il giro che i decreto deve ancora fare e quanto tempo ci vorrà per percorrerlo, sperando che sia davvero l'ultimo. Comunque questo mese ha ancora cinque giorni e potrebbe quindi essere ancora quello buone. Speriamo bene e soprattutto speriamo che i contenuti della bozza di febbraio siano confermati o migliorati.