Sei interessato alle energie rinnovabili ed alle comunità energetiche?
Registrati al Comitato Energia Bene Comune.
Non costa nulla, sarai sempre aggiornato sulle nostre attività, potrai partecipare alla nascita di una comunità energetica rinnovabile ed essere protagonista della transizione energetica.

25 ottobre 2023

Incontro Informativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili: Un Modello di Energia Pulita e Sostenibile

L'energia pulita e sostenibile è sempre più al centro del nostro futuro, e si moltiplicano in tutta italia le iniziative per informare i cittadini sulle opportunità offerte dalla Comunità Energetiche Rinnovabili. Molte iniziative sono portate  avanti da associazioni no profit ambientaliste e di impegno culturale e sociale.


Oggi vi presentiamo un'iniziativa promossa da due associazioni no-profit:  "Zelata Verde", impegnata nella difesa dell'ambiente e nella valorizzazione della cultura della sostenibilità e "Semi di Scienza", che si propone di rendere la scienza accessibile a tutti, in modo che ciascun cittadino possa comprendere e apprezzare l'importanza della ricerca e delle scoperte scientifiche e il ruolo che possono avere per migliorare le nostre vite ed il nostro ambiente naturale.
 
Zelata Verde e Semi di Scienza hanno organizzato insieme, per giovedì 26 ottobre 2023, alle ore 20:45 presso la sala Capriata del Castello di Bereguardo, in provincia di Pavia, un incontro pubblico dove vari relatori esperti forniranno le informazioni più aggiornate sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, un innovativo modello di produzione e autoconsumo di energia elettrica.

Si parlerà delle normative che regolano questo settore, degli incentivi disponibili e delle esperienze già realizzate. 

L'evento sarà anche disponibile in diretta sulla pagina Facebook dell'associazione Zelata Verde.



L'evento è gratuito e aperto a tutti i cittadini interessati a scoprire come possiamo produrre e condividere energia pulita in modo efficiente, democratico e sostenibile.

Interverranno:

  • Massimo De Rosa, consulente ambientale OIPI GROUP, ex consigliere regionale co-estensore della normativa C.E.R. lombarda 
  • Sergio Olivero, Energy Center Politecnico di Torino
  • Simone Negri, consigliere regionale PD
  • Elio Grossi, sindaco di S. Cristina e Bissone, consigliere provinciale, presidente Consulta Ambiente e Territorio
  • Emiliano Lottaroli, presidente C.E.R. di Turano Lodigiano
  • Fabio Lambri, consulente ambientale per il Comune di Torre Beretti e Castellaro
  • Eros Pala, consulente ambientale per il Comune di S. Cristina e Bissone
  • Luca Varotto, referente C.E.R. ènostra coop