Sei interessato alle energie rinnovabili ed alle comunità energetiche?
Registrati al Comitato Energia Bene Comune.
Non costa nulla, sarai sempre aggiornato sulle nostre attività, potrai partecipare alla nascita di una comunità energetica rinnovabile ed essere protagonista della transizione energetica.

14 febbraio 2023

Quali sono i principali benefici di una Comunità Energetica Rinnovabile?


Condividere la produzione locale di energia rinnovabile
genera una serie di benefici economici, ambientali e sociali, sia per i singoli utenti (produttori e consumatori) sia per la collettività (locale e nazionale).

Tutti i membri delle CER si avvantaggiano degli incentivi e delle restituzioni sui risparmi ottenuti dal sistema elettrico per l'energia autoconsumata.

I produttori, oltre alla riduzione della bolletta per l'autoconsumo diretto, ai risparmi, agli incentivi ed ai vantaggi fiscali, hanno anche il supporto della comunità, per l'installazione degli impianti e per massimizzare i ricavi della vendita integrata dell'energia eccedente. 

Per la realizzazione di impianti in comuni con meno di 5000 abitanti, la Comunità ha diritto ad un contributo a fondo perduto fino al 40% del costo dell'impianto.

Per la collettività e l'ambiente i benefici sono importanti: 
  • riduzione dell''inquinamento, con miglioramento della salute dei cittadini e della stabilità del clima;
  • riduzione degli sprechi elettrici per la mancata dispersione dovuta al trasporto dell'energia elettrica;
  • contrasto alla povertà energetica; 
  • sviluppo dell'economia locale; 
  • maggior consapevolezza sui temi del risparmio energetico e sulle azioni che si possono intraprendere per dare un contributo positivo.