Sei interessato alle energie rinnovabili ed alle comunità energetiche?
Registrati al Comitato Energia Bene Comune.
Non costa nulla, sarai sempre aggiornato sulle nostre attività, potrai partecipare alla nascita di una comunità energetica rinnovabile ed essere protagonista della transizione energetica.

15 giugno 2023

Le nuove Comunità Energetiche Rinnovabili ai nastri di partenza

Mancano pochi giorni all'approvazione definitiva del decreto incentivi per le CER, che farebbe entrare in vigore l'intera normativa definitiva sull'autoconsumo diffuso e sulle nuove Comunità Energetiche Rinnovabili.

Lo ha detto il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in un'intervista realizzata al G&B Festival 2023 e pubblicata da Jaime D'Alessandro, sul quotidiano Repubblica.  

Nell'intervista il ministro ha  anche detto di prevedere che entro il 2030 due terzi dell'energia elettrica che produrremo verrà da fonti rinnovabili.

Per quanto riguarda le Comunità Energetiche Rinnovabile, alla domanda, "quanto manca ancora al decreto?", il ministro ha risposto.

"La proposta di decreto l'abbiamo trasmessa ad inizio marzo alla Commissione europea. 

Sono state chieste delle integrazioni come avviene normalmente, che sono state inviate. A giorni dovrebbe arrivare l'ok definitivo e a quel punto potrò emettere il decreto ministeriale. È l'avvio di qualcosa che reputo molto importante".

Con l'approvazione del decreto, entrerà in vigore l'intero quadro normativo definitivo. 

Le Comunità Energetiche attivate durante il regime sperimentale, passeranno automaticamente al nuovo regime. Potranno quindi allargarsi all'intera cabina primaria, attivare gruppi di autoconsumo nel territorio di alte cabine primarie, purché situate nella stessa zona di mercato, installare impianti nuovi di qualunque potenza, con gli incentivi limitati ai soli impianti di potenza non superiore a 1 Mw.

Leggi l'intervista completa al Ministro Frattin sul quotidiano Repubblica