Preparatevi, il futuro dell'auto elettrica sta arrivando.
Le batterie diventeranno sempre più economiche, riciclabili. durature e con una sempre maggiore autonomia.
Saranno modulari, standardizzate e sostituibili, dandoci la scelta tra ricarica e cambio e utilizzabili su diverse auto.
Saranno bidirezionali, e potremo anche integrarle nelle nostre Comunità Energetiche.
Saranno intelligenti, con celle rivestite di sensori, capaci di rilevare i problemi e auto-ripararsi, e anche grazie all'Intelligenza artificiale, saranno a guida autonoma e potranno andare a ricaricarsi da sole nei punti più convenienti.
Grazie al 5G potranno comunicare costantemente con delle piattaforme di gestione, aumentando la sicurezza stradale e l’efficienza degli spostamenti.
Saranno anche capaci di ricaricarsi sempre più velocemente e soprattutto anche in movimento, mentre l'auto percorre delle corsie di ricarica che vedremo presto nelle nostre strade e autostrade.
L'innovazione accelera e gli obiettivi ambiziosi diventano sempre più realistici. L'Unione europea punta ad avere 30 milioni di veicoli elettrici (EV) a emissioni zero sulle sue strade entro il 2030 e di arrivare a vietare completamente le vendite di nuove auto a benzina e diesel a partire dal 2035.
Presto anche la nostra auto dovrà essere elettrica e avrà tante novità che ci daranno grandi vantaggi.
Infatti le auto elettriche stanno rapidamente evolvendo, prendo la strada ad una mobilità sostenibile e ad un futuro entusiasmante.
Grazie a tecnologie innovative, le auto elettriche del futuro offriranno una serie di vantaggi per i consumatori, rendendo l'esperienza di guida più conveniente, confortevole, ecologica ed efficiente.
1. Batterie intelligenti:
Le auto elettriche del futuro saranno dotate di batterie intelligenti che ottimizzeranno l'uso dell'energia. Queste batterie avranno capacità di monitoraggio avanzate e potranno adattarsi alle preferenze del conducente. Ad esempio, la batteria potrebbe apprendere i percorsi di guida abituali e gestire l'energia in modo ottimale per massimizzare l'autonomia.
2. Ricarica bidirezionale e integrazione nelle comunità energetiche:
Le auto elettriche future saranno in grado di ricaricarsi dalla rete elettrica, ma anche di restituire energia alla rete. Questa funzionalità bidirezionale consentirà alle auto di diventare parte attiva delle comunità energetiche rinnovabili, immagazzinando energia quando è abbondante e restituendola quando la domanda è alta. Ciò significa che, quando le fonti rinnovabili producono un'elevata quantità di energia, le auto elettriche potranno immagazzinarla per utilizzi futuri, contribuendo così alla stabilità e all'efficienza del sistema energetico locale. I proprietari delle auto potranno quindi ottenere entrate aggiuntive vendendo l'energia in eccesso alla rete.
3. Economiche e riciclabili:
Le auto elettriche del futuro saranno progettate per essere economiche ed ecologicamente sostenibili. Le tecnologie di produzione migliorate e una maggiore domanda porteranno a una riduzione dei costi di produzione, rendendo le auto elettriche più accessibili. Inoltre, le componenti delle auto elettriche saranno progettate per essere facilmente riciclabili, riducendo l'impatto ambientale al termine della loro vita utile.
4. Durature e modulari:
Le auto elettriche saranno costruite per essere durevoli e modulari. Ciò significa che i componenti chiave come la batteria e i motori potranno essere facilmente sostituiti o aggiornati, prolungando la vita utile dell'auto. I proprietari potranno adattare le loro auto alle nuove tecnologie e miglioramenti senza dover acquistare un'intera nuova vettura.
5. Ricarica veloce e in movimento:
Le tecnologie di ricarica rapida continueranno a migliorare, consentendo alle auto elettriche di ricaricarsi sempre più velocemente. Inoltre, si stanno sviluppando sistemi di ricarica wireless e infrastrutture stradali speciali, come le corsie di ricarica, che permetteranno alle auto di ricaricarsi durante il viaggio. Ciò renderà i viaggi più lunghi più pratici e agevoli, senza la necessità di soste prolungate per la ricarica.
Questi sono solo i principali progressi che vedremo.
Le tecnologie evolvono sempre più rapidamente, e anche grazie alla sempre maggiore adozione di veicoli elettrici le novità non mancheranno, con l'utilizzo di materiali sempre più leggeri (alluminio, fibra di carbonio e compositi avanzati), di un design più aerodinamico che ne sfrutterà al massimo le caratteristiche elettriche e soprattutto, con l'integrazione con sistemi di intelligenza artificiale e di guida autonoma, arriverà il momento che la nostra auto ne saprà più di noi e potrà andare a ricaricarsi da sola, decidendo lei dove sarà più conveniente andare.
Infine, se volete approfondire, vi proponiamo una piccola rassegnastampa, con alcuni post che abbiamo pubblicato sulle auto elettriche.
- Energia bene comune, 5/06/2023
Che cos'è la ricarica bidirezionale dei veicoli elettrici e perché è importante per le CER - La Repubblica motori, 24/05/2023, di Federico Pesce
Addio colonnine, ecco la prima autostrada che ricarica le auto elettriche in movimento - La Repubblica Motori, 17/05/2023, di Graziella Marino
Arriva la prima elettrica con un'autonomia di 1.000 km - La Repubblica, 28/03/2023
Batterie ridotte del 70% se l'auto viene ricaricata mentre si guida - La Repubblica motori, 10/01/2023, di Antonio Calitri
Arrivano le ricariche integrate nel marciapiede - La Repubblica Green, 22/11/2021, di Vincenzo Borgomeo
Avremo l'auto elettrica sempre carica: - Euro News, 13/04/2023, di Roselyne Min
Arrivano in Europa le stazioni di cambio batteria della auto elettriche - il Sole 24Ore, 16 maggio 2023, di Simonluca Pini
La cinese BYD sempre più attiva nel mercato italiano ed europeo dei sistemi elettrici